29/6/2023

Esdebitazione: guida completa

L'esdebitazione è la condizione di liberazione dai debiti residui che acquisisce, al termine della procedura, il soggetto che ha beneficiato della Legge 3/2012 sul Sovraindebitamento.

È il fine ultimo di tutta la procedura che ogni soggetto che vuole ridurre i suoi debiti desidera raggiungere.

Grazie alla condizione di esdebitazione, quindi, il soggetto che ha potuto cancellare i debiti contratti può ripartire da zero – si parla infatti di "fresh start" - ricollocandosi nell’economia in un ruolo attivo, senza le pressioni del carico dell’indebitamento delle obbligazioni contratte e non onorate.

Esdebitazione e sovraindebitamento: quale relazione

Il concetto di esdebitazione è strettamente correlato, visto che ne è una positiva conseguenza, del concetto di Sovraindebitamento.

La Legge n. 3/2012 sul Sovraindebitamento ha introdotto una procedura di esdebitazione rivolta a tutti quei soggetti sovraindebitati che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge Fallimentare.

Stiamo parlando di una platea estremamente ampia di soggetti considerando che le ultime stime di cui disponiamo parlano, all'incirca, di 1 famiglia su 10 che vive una condizione di grave squilibrio finanziario: non è quindi in grado di ripagare i debiti contratti in precedenza.

Esdebitazione: chi può beneficiarne

L’esdebitazione è la condizione finale, come abbiamo visto poc’anzi, che acquisisce il soggetto che arriva al termine della procedura di Sovraindebitamento.

Occorre quindi analizzare chi può beneficiare della Legge 3/12.

Anche in altri articoli (ad esempio “Cos’è il Sovraindebitamento”) abbiamo elencato nel dettaglio a quali categorie di soggetti si rivolge la Legge sul Sovraindebitamento:
* I consumatori: tutti coloro che hanno assunto debiti per fini estranei ad una attività imprenditoriale o professionale
* I piccoli imprenditori: vale a dire l’impresa che ha un fatturato degli ultimi tre anni inferiore a 200.000,00 euro, che ha un patrimonio inferiore a 300.000,00 euro e che ha un debito inferiore a 500.000,00 euro
* Le seguenti altre categorie: artigiani, liberi professionisti, imprese agricole, start up innovative, onlus

La normativa, introdotta in questo periodo di congiuntura economica, mira a dare al debitore non fallibile la tangibile opportunità di cancellare i debiti contratti.

Libero dai debiti

La cosiddetta "legge salva suicidi" si è dimostrata rivoluzionaria in quanto consente, qualora vi siano le condizioni previste dalla legge, di affrontare posizioni debitorie di difficile se non impossibile gestione, fino ad approdare alla vera e propria cancellazione dei debiti: esdebitazione.

L’obiettivo della normativa è quello di risolvere le situazioni di Sovraindebitamento in cui un soggetto può trovarsi per eventi estranei alla propria volontà, come per esempio la perdita di lavoro, oppure lutti, malattie, separazioni, ecc, che oltre a modificare gli equilibri del nucleo familiare o dell’attività di impresa hanno prodotto un forte incremento degli oneri finanziari fino a diventare insostenibili.

Grazie alla possibilità accedere ad una procedura che gli garantisca la liberazione dai debiti precedentemente contratti il soggetto può avere nuovamente disponibilità delle proprie risorse patrimoniali.

Cosa dice la Legge 3/12

L’articolo 14 terdecies della L. 3/2012 disciplina la procedura di esdebitazione:

Il debitore persona fisica è ammesso al beneficio della liberazione dei debiti residui nei confronti dei creditori concorsuali e non soddisfatti a condizione che:

  • abbia cooperato al regolare ed efficace svolgimento della procedura, fornendo tutte le informazioni e la documentazione utili, nonche’ adoperandosi per il proficuo svolgimento delle operazioni;
  • non abbia in alcun modo ritardato o contribuito a ritardare lo svolgimento della procedura;
  • non abbia beneficiato di altra esdebitazione negli otto anni precedenti la domanda;
  • non sia stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati previsti dall’articolo 16;
  • abbia svolto, nei quattro anni di cui all’ articolo 14 -undecies, un’attivita’ produttiva di reddito adeguata rispetto alle proprie competenze e alla situazione di mercato o, in ogni caso, abbia cercato un’occupazione e non abbia rifiutato, senza giustificato motivo, proposte di impiego;
  • siano stati soddisfatti, almeno in parte, i creditori per titolo e causa anteriore al decreto di apertura della liquidazione.

Ci sono dei casi in cui l’esdebitazione è esclusa?

Analizziamo in quali condizioni l'esdebitazione è esclusa:

  • quando il sovraindebitamento del debitore e’ imputabile ad un ricorso al credito colposo e sproporzionato rispetto alle sue capacita’ patrimoniali;
  • quando il debitore, nei cinque anni precedenti l’apertura della liquidazione o nel corso della stessa, ha posto in essere atti in frode ai creditori, pagamenti o altri atti dispositivi del proprio patrimonio, ovvero simulazioni di titoli di prelazione, allo scopo di favorire alcuni creditori a danno di altri.

Inoltre è duopo sottolineare che ci sono anche dei casi in cui l’esdebitazione non opera:

  • per i debiti derivanti da obblighi di mantenimento e alimentari;
  • per i debiti da risarcimento dei danni da fatto illecito extracontrattuale, nonche’ per le sanzioni penali ed amministrative di carattere pecuniario che non siano accessorie a debiti estinti;
  • per i debiti fiscali che, pur avendo causa anteriore al decreto di apertura delle procedure di cui alle sezioni prima e seconda del presente capo, sono stati successivamente accertati in ragione della sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi.

Come ottenere l'esdebitazione

La legge n. 3/2012 risulta essere di certo uno strumento fondamentale; risulta utile perché permette al soggetto sovraindebitato di liberarsi dei propri debiti anche senza averli onorati per il loro intero importo e poter finalmente “ripartire”.

Il primo passo per raggiungere l'esdebitazione, e poter beneficiare della "fresh start", è accedere alla procedura di cui alla Legge 3/2012.

Attraverso la nostra analisi di fattibilità, pre analisi, valutiamo con attenzione se il soggetto dispone dei requisiti necessari previsti dalla Legge.

Questo primo passaggio è indispensabile per analizzare tutta la documentazione fornita dal cliente. Ogni caso, infatti, è diverso dall'altro e siccome il nostro lavoro non è basato sul fornire false aspettative o vendere illusioni, l'analisi di fattibilità è il primo è fondamentale passaggio.

Se anche tu stai vivendo una condizione di squilibrio finanziario e vuoi finalmente essere libero dai debiti, compila il modulo in basso per essere immediatamente contattato.

Affronta il Debito con RESET
VEDI TUTTI

Agisci prima che

sia troppo tardi

Il sovraindebitamento, simile a una malattia, peggiora con il passare del tempo. Da quando hai aperto questa pagina, sono già trascorsi 0 secondi. Ogni momento conta.

PRENOTA ORA LA CALL PRELIMINARE
CON UN IMPEGNATIVA DI € [IMPORTO],00
Perché mi vengono chiesti € [IMPORTO],00 per prenotare la call? Scoprilo qui